FAQ

Qui troverai le domande più frequenti che mi vengono fatte e le risposte. Vuoi scrivermi anche tu?


D: chi è sal?
R: sal, sono io.

D: ma chi sei?
R: sono salvatore ho 28 anni, sono della provincia di Vicenza. Come potrai vedere dal mio nome sono di origini trentine…anzi alto atesine! Eh, eh. Nella vita mi occupo di diritto, faccio il procuratore legale.

D: a chi ti rivolgi con le tue mail suggerimento? Perché parli al femminile?
R: i miei suggerimenti sono delle lettere che scrissi - via mail - ad una cara amica che mi chiese di raccontarle come avevo fatto a smettere di fumare

D: ma non ti sembra di fare pubblicità alle nicorette? Ti Pagano?
R: non è assolutamente mia intenzione fare pubblicità a nessuno e la mia iniziativa è assolutamente no-profit…parlo del prodotto nicorette perché come detto racconto alla mia amica esattamente come ho fatto a smettere di fumare; le mails che vedi pubblicate sul sito sono le stesse (tali e quali) che ho inviato alla mia amica.

D: perché tieni così vivo il sito, insomma chi te lo fa fare.
R: lo faccio come hobby, c'è chi raccoglie i francobolli o le farfalle e c'è chi come me trova benessere e fonte di svago e sfogo tenere contatti con i miei lettori, che mi danno un sacco di soddisfazione..prova a pensare è bello sapere che qualcuno ha smesso di fumare anche per merito tuo ! Inoltre tale iniziativa mi serve un sacco: nel rispondere alle lettere che ricevo ho modo di guardarmi dentro, ti assicuro che riesco a scorgere sfumature di me che prima mi sfuggivano.

D: un consiglio, potrei ridurre il numero di sigarette giornaliere prima di smettere definitivamente di fumare? Sai prima fumavo 40 sigarette…ora solo tre al giorno.
R.: ti consiglio vivamente di non fare questo errore. Molti si comprano le nicorette, sì le masticano ma continuano beatamente a farsi qualche sigaretta al giorno. Fare così non serve assolutamente a niente si corre il rischio di ritornare ancora più accaniti fumatori di prima. Insomma per riuscire a smettere bisogna non accendersì più una sigaretta, solo così che ci si disintossica la mente e si ritorna a guardare dritto negli occhi la realtà. Hai fatto trenta fai trentuno!

D: cosa significa volontario antismoke?
R: il volontario è chi decide di darmi una mano nella mia iniziativa. La mano consiste nel dedicare ad esempio qualche decina di minuti una tantum per rispondere ai lettori del sito o scrivere la propria esperienza o fare cmq quant'altro possa risultare utile per l'iniziativa.

D: vorrei smettere assieme con qualcun altro? Mi puoi aiutare?
R:certo, per fare questo mi dovresti autorizzare espressamente a passare la tua mail a chi si è già reso disponibile a fare una cosa simile. Credo che sia un buon sistema per smettere e che sta già dando ottimi risultati.

D: quante persone collaborano con te?
R: attualmente (maggio 02) sono una ventina i ragazzi che si sono resi disponibili ad aiutarmi. Tutti questi hanno vissuto l'esperienza che li ha portati a diventare ex fumatori, prendendo spunto anche dal mio sito, e ora hanno una capacità di persuasione verso chi fuma ancora decisamente straordinaria.

D: come faccio a collaborare pure io?
R.: è molto semplice comunicamelo e poi ti darò tutte le dritte del caso per iniziare subitissimo a rispondere ai lettori del sito


Pagina Iniziale